lunedì 26 maggio 2014

La Libreria

Ho appreso in questi giorni , con infinita tristezza e delusione, dell’imminente chiusura de La Libreria di via Cavour a Corsico. La chiusura dovrebbe avvenire alla fine del mese di giugno perché il titolare non è più in grado da tempo di sostenere il pagamento dell’affitto dovuto al comune stesso (il locale in cui La Libreria si trova è un bene confiscato alla mafia).
Ho appreso, sempre in questi giorni, che diverse persone che hanno a cuore questa realtà, così particolare e preziosa, si sono mosse verso le istituzioni per chiedere di salvare La Libreria. Ma nessuna richiesta finora è stata accolta.
Personalmente amo tantissimo questo luogo. Per diversi motivi. Per la possibilità di trovare pagine classiche accostate a copertine fresche di stampa. Per la ricercatezza e raffinatezza dei titoli e dei generi proposti. Per lo sguardo gentile e premuroso del titolare con cui è davvero sempre possibile scambiare chiacchiere di umana e intensa rarità. Per il profumo di artigianalità che così tanto si discosta dall’aroma dagli scaffali dei supermercati dove, sì, è possibile comprare libri, ma di uno spessore e di una potenza più debole, con un’energia più vacua.
Vorrei organizzare una raccolta firme per salvare La Libreria.
Chiedo a chiunque voglia e possa partecipare a un’azione di qualunque tipo per aiutarmi in questo percorso, di contattarmi personalmente per darmi una mano concreta con idee, contatti e quant’altro …

Intanto grazie di cuore

Nessun commento:

Posta un commento