sabato 10 maggio 2014

Il Suono del Caos


ordinedisposizionesistemazionecollocazioneassettoformazioneschieramentoclassificagraduatoriasuccessioneregolarefunzionamentoregolaresvolgimentorispettodelleregolerispettodelregolamentodisciplinacompostezzametodocriterioprecisionecoerenza…

Tra i sinonimi di ordine non ce n’è uno che mi piaccia … suonano tutti terribilmente come una marcia militare, come una fila di proiettili sparati al ritmo giusto, alla distanza corretta l’uno dall’altro … come se così facessero meno male …
Ho sistemato. Quasi tutto.
Anch’io se mi impegno sono capace di mettere a posto le cose, di fare ordine tra i miei oggetti, disporre gli utensili armoniosamente, collocare gli arnesi nel loro corretto schieramento, sottoporre i prodotti a disciplina e compostezza, creare una regolare successione nella materia che mi circonda.
Coerentemente.
Ma le parole di Shakespeare non ne hanno voluto sapere  dei criteri di precisione e sono rimaste aperte sul tavolino all’ingresso, proprio dove riesco a sbirciarle furtivamente prima di uscire di casa.
Mi basta un’occhiata veloce e un sorriso d’intesa.
E le poesie di Pessoa si ostinano a voler riposare a pagina 279 su una sedia in cucina.
 Quando dalla finestra un filo di vento si accomoda le pagine scorrono rapide  27469388263871399082002767
e un vortice di parole alza la polvere dimenticata
e torna il caos.
E  restano Jung, Carol Ann Duffy, e gli Inni Orfici in greco antico e mille  duemila altre pagine  e copertine che voglio continuare a guardare seminate ovunque al centro, negli angoli ovunque arrivi lo sguardo. Seminate perché altre ne crescano altre infinite.
I sinonimi di disordine hanno il sapore di una festa d’estate, piedi che ballano, mani che applaudono, maracas che si agitano, tamburi feriti. I sinonimi di disordine profumano del vento che trascina i pensieri di tutti quelli che passano di qui. I sinonimi di disordine sono lo specchio delle anime che respirano e ansimano e vivono ancora.
disordineconfusionetrambustodisorganizzazionemescolanzascompigliotumultobaraondaparapigliasubbugliotramestioarruffioguazzabugliopandemonio …

Nessun commento:

Posta un commento